Prevo è una piccola frazione del Comune di Vernazza, situata nel punto più alto e panoramico del "Sentiero Azzurro', nel cuore del Parco Nazionale delle Cinque Terre, a 208 m. slm, esattamente a metà strada fra Corniglia e Vernazza.Prevo è attraversata ogni anno da decine di migliaia di turisti.
Il borgo fu edificato nei primi anni del XVIII secolo da alcune famiglie di pastori che arrivarono dalle montagne dell'entroterra per trascorrervi l'inverno, transumando le greggi. Costoro avevano valutato che la zona era tra le più calde delle Cinque Terre, compresa la conca che discende da Prevo verso la sottostante spiaggia di Guvano.
Verso la fine degli anni '90 l'ultima famiglia che abitava il borgo si trasferì in città ed iniziò così il suo lento ma inesorabile declino.
Da oltre 10 anni, grazie all'impegno e agli sforzi dei nuovi abitanti, Prevo ha ricominciato lentamente a vivere, le antiche case in pietra sono state ristrutturate e riportate a nuova vita, le vie di accesso sono state ripristinate e molte opere sono state già realizzate.
Nel borgo si trova un piccolo bar aperto da aprile a novembre ed è possibile affittare camere per brevi periodi.